POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

venerdì, novembre 3

TOMMASO - suo significato - di Danila Oppio



Sono una persona piuttosto curiosa, e quando desidero fare un ricerca, non mi fermo al primo risultato. Cercavo le origini del nome TOMMASO di cui tutti sanno che un apostolo portava questo nome. E qui spesso ci si ferma. Poi ogni nome ha una pietra, un colore, un numero, un metallo legato al nome stesso come simbolo scaramantico.
Ma, guarda caso, ognuno dice la sua. Quindi a chi credere?
Allora, penso che più importante sia basarsi alla Storia, e fermarsi sugli uomini illustri che hanno portato questo nome. E magari anche ai cartoni animati!
Qui sotto leggo questo opuscolo:


Il numero fortunato è


La pietra è la tormalina

L'amuleto è una piuma d'oro


Il colore è il verde, come la tormalina

Ma ne siamo proprio sicuri? Andiamo a cercare altrove.


Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) In genere, Tommaso è sinonimo di Didimo, gemello, come pure di Gemino, Geminiano o del greco Adelfo (vedi). Va detto che è di origine aramaica. Numerosi i Santi omonimi, fra cui spiccano il filosofo d’Aquino e l’apostolo. A proposito, dire ‘come San Tommaso’ di qualcuno equivale a definirlo incredulo, ossia colui che non crede finché non vede o tocca con mano: proprio come l'omonimo apostolo che credette solo dopo aver messo il dito nella piaga di Gesù. In lingua russa, la ‘t’ diventa ‘f’: perciò Teodoro diviene Fiodor e Tommaso è Foma. Tra le persone degne di memoria storica: alcuni Principi di Savoia omonimi; Thomas More o Tommaso Moro, filosofo, consigliere e ministro di Enrico VIII d’Inghilterra che lo condannò a morte perché contrario alle nozze dello stesso re con l’amante Anna Bolena (anche lei finta al capestro); Thomas Jefferson, presidente USA; il capopopolo napoletano Tommaso Aniello detto Masaniello. Di altre categorie, alcuni fra studiosi, scienziati e artisti: - economisti: Thomas Malthus; - filosofi e teologi: Tommaso D'Aquino, Thomas More (vedi sopra), Thomas Müntzer, Tommaso Campanella, Thomas Hobbes; - scienziati: Thomas Alva Edison (inventò la lampadina elettrica); - pittori: Masaccio (alias Tommaso di Ser Giovanni di Mone Cassai); - scrittori: Tommaso da Celano, Tommaso Grossi, Tommaso Landolfi, Tom Antongini (biografo del poeta Gabriele d’Annunzio); il tedesco Thomas Mann, gli inglesi Thomas Hardy, Thomas de Quincey e Thomas Disch; - poeti: Thomas Stearns Eliot (anche drammaturgo che rievocò l’uccisione dell’arcivescovo di Canterbury Tommaso Becket nel dramma ‘Assassinio nella cattedrale’). Personaggi letterari e musicali nei titoli: fra i romanzi: ‘La Capanna dello zio Tom’, di Harriet Beecher-Stove; ‘Tom Jones’, di Henry Fielding; ‘Le avventure di Tom Sawyer’ di Mark Twain; tutti e tre trasposti in film omonimi di successo. Nei fumetti e cartoni animati ‘Tom e Jerry’ sono i simpatici Tom il gatto e Jerry il topo, personaggi in perpetua rivalità creati da William Hanna e Joseph Barbera e molto amati dai bambini e ragazzi di mezzo mondo. 



Qualità personale.
 Al suono un po’ duro del nome corrisponde una personalità dolce, serena, equilibrata, tendente anche alle arti. Sensibilità e solidarietà al massimo (specie al femminile). 

In altra ricerca trovo una diversa rappresentazione del nome Tommaso.

Totem portafortuna 
Animale: 
pitone 

Pianta:
ginepro 

Colore dominante:
blu e fucsia (Quindi non appare il verde, ma altri colori)
Onomastico: 3 Luglio

Segno Zodiacale: Cancro

Numero portafortuna: 2   (Qui il numero fortunato non risulta essere il 6)

Colore: blu  (e non verde)
Pietra: zaffiro (ovviamente anche la pietra non sarà verde, ma blu come lo zaffiro)
Metallo: rame (e qui ci casca l'asino, invece che oro, abbiamo un metallo meno prezioso, il ramo)

Beh, questo a mio avviso è solo un gioco. Non credo ai portafortuna, che siano piume, pietre preziose o colori. Neppure ai numero, tant'è che la Cabala mi pare piuttosto una fabula, e mi viene da fare una smorfia!!
E, soprattutto, ogni individuo, pur portando lo stesso nome, ha una diversa personalità. Ho conosciuto molte persone che si chiamano Tommaso, o Thomas, ma nessuna di loro ha una qualche colleganza con le descrizioni che ne fanno i presunti studiosi di antroponimia.
(L'antroponimo è il nome proprio attribuito a una persona. Lo studio degli antroponimi è detto antroponimia (o antroponomastica) e rientra nella categoria più vasta dell'onomastica, cioè lo studio del significato e dell'origine dei nomi propri).
Danila Oppio

Nessun commento:

Posta un commento