POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

domenica, ottobre 29

Premiazione della scrittrice ANGELA FABBRI a "AUTORI PER L'EUROPA"

IL Premio "Autori per l'Europa" , indetto dal Circolo Poeti e Scrittori IBISKOS - ULIVIERI che,  per la narrativa, oltre al  classico romanzo o racconto, prevedeva un contenitore nuovo dove si potevano raccogliere diari, epistolari, fiabe, racconti...
Così mi tornò in mente quel che avevo scritto sul web per anni, partendo timidamente ma con grande intensità e non tralasciando nulla, pezzi sociali (ALL' AMERICAN STRAZ), di politica a buon senso (L'ITALIA  IN  SVENDITA) pezzi drammatici (IL TERREMOTO del maggio 2012 in Emilia Romagna) pezzi quotidiani (AL PARADISO DEL RISO)
e anche pezzi comico-grotteschi. C'era di tutto. Si trattava solo di metterlo insieme, questo tutto, e dargli un ordine. Scelsi quello per data di pubblicazione. E venne subito il titolo:
           ARTICOLI  X   TUTTE  LE  MISURE
da inviare senz'altro al Premio AUTORI  PER  L'EUROPA.   
Ero molto in ritardo. Il premio scadeva il 28 febbraio. Ma ci ho lavorato giorno e notte e l'ho spedito.
Angie

 Questo quel che mi scriveva l'autrice Angela Fabbri, quando mi informò di aver partecipato al concorso e di aver ottenuto un buon piazzamento. Ovvero il premio della Giuria. 
Non sto a raccontare il seguito, ovvero la sua gioia, che ho condiviso, nel ricevere la notizia che il suo racconto era stato accolto e premiato.



E i successivi patemi d'animo, nel timore di non riuscire a recarsi a San Rossore per la premiazione. Che alla fine si è risolto con un gesto di grande amicizia da parte di Francesca, accompagnando  Angela e la cara Naoures, con la propria auto.
Ieri ho ricevuto una valanga di foto, una più bella dell'altra, scattate in occasione della premiazione, e devo dire sono stata obbligata ad una selezione, per una questione di spazio.
Qui sotto, alcune foto e il resoconto che mi ha inviato Angela, della sua permanenza a San Rossore.





































Tutto si è svolto nella Tenuta di San Rossore (Pisa).



Le prime foto si riferiscono al nostro arrivo al Casale La Sterpaia, nostro ricovero per la notte, venerdì 15 settembre 2017 alle ore 18:30, già da un pezzo ben addentro alla Tenuta di San Rossore.
Il Casale visto dalla stradina prima della quale si parcheggia l’auto e si percorre dunque a piedi, il Casale nel suo complesso e dove si nota un edificio più piccolo: è il ristorante dove ceneremo quella sera e faremo colazione l’indomani mattina.
Poi foto della spianata davanti al Casale, vista dal portico al pianterreno dove ci sono le nostre camere, con le sagomine dei daini che s’intravedono lontano al margine del grande bosco di pini marittimi.
Ore 20:30, sotto il portico del ristorante ci accolgono i cinghialetti che abitano nei dintorni.  C’è la Mamma che li sorveglia, ma resta nell’ombra delle foto.

Ore 9 del mattino seguente 16 settembre, colazione, poi noi tre in varie guise: Francesca (che ci ha permesso di arrivare fin lì con la sua auto), Naoures (appassionata di libri e dello scrivere), Naoures e Francesca .
Ore 11, Premiazione Autori x l’Europa nella Sala Gronchi.
Naturalmente le foto trattano della ‘mia’ premiazione.
Non me lo aspettavo, ma Alessandra Ulivieri, organizzatrice del Premio,  mi chiede di parlare del libro “Articoli x tutte le misure” (che ha ricevuto, per la narrativa, il Premio Speciale della Giuria all’unanimità) e io comincio a mettere in scena lo spettacolo improvvisando secondo il mio stile.
Dietro di me (e a mia insaputa ) uno dei Giurati, in piedi, fa le facce, interpretando a sua volta, divertito e attento, la mia recita. Che è durata quasi 3 minuti, un tempo lunghissimo per una premiazione (e talvolta anche per una presentazione, quando gli autori sono tanti).
Mi siedo, lasciando spazio agli altri premiati e guardo intensamente quella targa che riconosce il mio libro nuovo proprio come pensavo meritasse.
Ecco che vado a salutare il giurato misterioso (adesso col cappello): è Arturo Molinari, che fu anche nella Giuria che premiò ELIZABETH al Città di Empoli-Domenico Rea 2010 e, penso, mi apprezza da allora.
Poi la mia cara Carla Lombardi, anch’essa in Giuria, e che fin lì conoscevo solo attraverso la voce dolce e calda  per telefono. 
Non esistono foto del pranzo di gala, durante il quale ho conosciuto persone nuove e interessanti.
E rieccomi alle 4 del pomeriggio: premiata nel sereno silenzio della campagna toscana.  
Angie


Mi scuso con Angela,  per aver dovuto rinunciare ad altre belle foto, ma erano davvero numerose.
Ho seguito con trepidazione tutto lo svolgimento dell'avventura "angelica", dal momento in cui ha avuto notizia del conseguimento del premio, alla sua preoccupazione di non poter presenziare alla premiazione, più che meritata e, finalmente, alla conclusione che la vede vincitrice, al ritiro del Premio Speciale della Giuria.
Felicitazioni, carissima Angie!

Danila Oppio 

2 commenti:

  1. Grazie, Dani. Vedo che faccio una bella mostra di pancetta durante la premiazione. Bene, è solo un anticipo fotografico di uno dei pezzi con cui partecipo all'Antologia "Autori per l'Europa", un pezzo inedito che parla del nostro personale rapporto con gli "SPECCHI". Angie

    RispondiElimina
  2. Sono stata anch'io molto contenta del Premio perché conosco alcuni Articoli e mi piacciono da morire :-)

    RispondiElimina