POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

martedì, ottobre 17

DISSOLUZIONE DELL'EGO - Silloge poetica di CARMINE MONDELLI



Breve presentazione della silloge (di Danila Oppio)


Ho ricevuto da qualche giorno la silloge poetica di Carmine Mondelli, accompagnata da una gradita dedica: "A Danila, amica sincera che ha visto nell'invisibile".
Mi ha ricordato nei ringraziamenti con questa divertente frase:
"Colgo l'occasione per ringraziare la casa editrice "LargoLibro", in particolare Milena Esposito e Danila Oppio, per la professionalità, i suggerimenti e le "bacchettate" ricevute.
A dire il vero, l'ho bacchettato anch’io, e non poco, poiché ho visto in lui molte potenzialità. L’ho fatto perché ho creduto in lui, nella sua capacità di tradurre in versi, profondi pensieri e considerazioni, nella costante ricerca dell’ego, rapportata alla natura, alla visione del mondo secondo una sua particolare sensibilità, dissolvendosi in un tutt’uno. Mi congratulo con l’autore, poiché ha compreso che la poesia non è solo una sequenza di parole, bensì rivolgersi ai 
moti dell'anima, per essere definita tale. Le rime e la metrica sono utili, ma se i versi non trasmettono nulla, non toccano mente e cuore, non è poesia. Sono solo esercizi di penna. E quelli di Carmine vanno ben oltre a dei banali esercizi.
Mondelli l'ha capito, e ha messo in pratica i miei suggerimenti a tal punto che ho notato costanti miglioramenti, giorno dopo giorno.
Ora queste sue composizioni poetiche sono raccolte nella silloge DISSOLUZIONE DELL’EGO che indossa una bellissima veste. Nel suo interno vi sono splendide illustrazioni, tra cui un disegno dell’autore, che mi ha particolarmente colpito. Gli avevo suggerito di inserire altre sue opere figurative: l’autore ha un’ottima mano nel disegno e nella pittura, ma ha preferito avvalersi di altre immagini.


Delle tante poesie, vorrei ricordare una in particolare:

 L’ORA
Di questi giorni
vedo le foglie al vento
veloci guizzanti
come saette vaganti.

Il cadere pesante
degli esseri alati
in un gioco stanco.
Il mutar dei tempi
degli eroi e delle leggi.

Lo scoprir dell’illusione
e delle sue fronde
l’adular pacchiano.
Di una cosa sono certo
l’ora non arriva invano.

Breve biografia dell'autore:

Carmine Mondelli è nato a Monteforte Cilento (Sa) l’1 gennaio 1964.
Dopo la maturità, conseguita presso il Liceo “Leonardo da Vinci” di Vallo della Lucania, si è laureato presso il Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali in Scienze dell’Informazione (Informatica), presso l’Università degli Studi di Salerno.
Coltiva molteplici interessi e impegni nel campo sociale, culturale e ambientale.
Quel che non è scritto in questa breve biografia, è che pratica lo sport di Tiro con l’arco.




 Danila Oppio

Nessun commento:

Posta un commento