POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

mercoledì, maggio 10

IL MERLO E LO STORNO di Danila Oppio

Il merlo e lo storno























Ero seduta alla postazione del mio Mac e, come ogni giorno, il canto degli uccellini mi faceva compagnia. Ieri sera, però, qualcosa di strano mi ha convinta ad alzarmi, e sono uscita sul terrazzino per meglio capire.

All’estremità di un ramo dell’abete, nel mio giardino, un merlo cantava una canzone d’amore. I suoi gorgheggi erano composti di tantissime note, una più armoniosa dell’altra.

Di fronte a lui, appoggiato all’antenna installata sul tetto della casa del mio vicino, uno storno emetteva suoni stonati. Una specie di taratatà taratatà, ripetitivo e sgraziato.

Il merlo lo stava ad ascoltare, e poi rispondeva col suo melodioso canto. Lo storno restava in ascolto, e a sua volta riprendeva quel suo gracidio privo di musicalità.

Il loro dialogo in due diversi linguaggi è continuato a lungo.
Riflettendo sull’atteggiamento dei due volatili, mi è parso chiaro che tentavano di comunicare tra loro. Forse che il merlo era innamorato dello storno? Vai a sapere!
Ne ho tratto un pensiero: anche tra gli esseri umani, talvolta i dialoghi sono improduttivi.
Chi parla, non riesce a farsi intendere da chi ascolta, o chi ascolta, non comprende il messaggio del suo interlocutore.  Cercano, in ogni caso, di dirsi qualcosa.
Come il merlo e lo storno.
A me hanno raccontato una storia. Basta saperli ascoltare.


Danila Oppio

Nessun commento:

Posta un commento