POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

domenica, ottobre 23

La storia di LIBRO di Danila Oppio


Buongiorno!
Il mio cognome è Libro, e vorrei raccontarvi la mia storia, o almeno quanto la mia attuale amica è riuscita a ricostruire.
Ho esattamente 160 anni, essendo nato da mia madre Carta e da mio padre Tipografo, a Torino, nella clinica della Società Editrice Italiana, nel lontano 1856.
Chi mi ha tenuto a battesimo, è stato i poeta Giovanni Prati, che ha fatto imprimere sulle mie pagine, le sue NUOVE POESIE. Sono il suo secondo figlioccio (Vol. II) e come nome mi ha insignito il titolo di Ballate.

Non ricordo chi sia stato il mio primo acquirente (l’età non me lo consente) so per certo che mi ha veramente usato, tant’è che mi ha spogliato del mio cappotto, lasciando le mie pagine senza copertina. A quel tempo chi scriveva usava penna e calamaio, e ne so qualcosa io, che ne mostro chiassose macchie sulle prime pagine! Dicono però che questo è simbolo di valore…faccio parte dell’antiquariato librario, vero onore per me!
Solo che, per mia disgrazia, sono finito su di una bancarella di libri usati e, se non fosse stato, il mio ultimo acquirente, appassionato di poesie, tra cui quelle del Prati, forse sarei finito bruciato o buttato nella carta straccia. Molti non sanno apprezzare il valore di tipi come me. Tommaso sì, e quindi mi ha portato a casa sua, dove sono stato sfogliato con cura, letto e apprezzato.
Tommaso ha parlato di me anche con Dani, le ha fatto conoscere alcune poesie stampate nelle mie pagine interne e, intuito quanto lei avrebbe gradito stringermi tra le mani, mi ha spedito al suo domicilio.
Ora Dani ha scoperto e ammirato, inserite tra le mie pagine, fra una ballata e un’altra, alcune stampe delle incisioni realizzate da tre artisti che, all’epoca in cui sono nato, erano di chiara fama: Pietro Vajani, Giovan Battista Zambelli e Giuseppe Balbian. Lei ha notato la loro firma, ha eseguito delle ricerche e ha scoperto che appartengono a pittori e incisori di tutto rispetto.

Eh, Dani ama l’arte in tutte le sue sfaccettature, e quindi non si limita a fermarsi alla sola poesia! Ora sono molto contento di abitare con lei, che mi tratta come fossi in figlio prediletto, che mi guarda e sfoglia con infinito amore, perché ha capito che io non sono un tipo qualunque, che non ero destinato all’inceneritore. Eppure la gente tende a liberarsi di uno come me, pensando che ormai ho fatto il mio tempo, che mi presento attualmente macchiato, senza copertina, con le pagine ingiallite, spiegazzato. Insomma, sarei un vecchio da mandare in pensione, o forse, e anche peggio, da seppellire tra i rifiuti.
Lei invece mi ama, mi guarda con amore, mi tocca con delicatezza, per timore di sciuparmi ulteriormente.
Ora vuole rendere pubblica la mia storia, perché chi la leggerà, comprenda che un libro, anche se appare vecchio e insignificante, in realtà rimane sempre un bene di preziosa cultura, e testimonianza storica del tempo passato.
Dani ringrazia Tommaso, e con lui ringrazia Giovanni Prati, per aver scritto le ballate, dedicate alla figlia amata, e averle volute far illustrare da valenti incisori.
Un caro saluto a tutti voi, sperando che la mia storia vi possa far riflettere e a non eliminare un libro che a prima vista vi appare solo carta da macero. A volte riserva meravigliose sorprese.
E ora Dani vuol farvi un regalo: con infinita pazienza ha fatto scansione delle illustrazioni, le ha poi raddrizzate e fotografate, e adesso sono qui, da ammirare.

Danila Oppio












2 commenti:

  1. Bell'omaggio, Danila, a un libro di grande valore proprio per la sua unicità nel tempo e nello spazio. Bellissime le illustrazioni. Complimenti a Tommaso che è riuscito a "salvarlo"!
    Giovanna

    RispondiElimina
  2. Grazie Gio! Sapessi come è bello possedere un libro così antico, anche se sciupato dagli anni e dall'uso! Anzi, ai miei occhi acquista un valore immenso.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina