POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

mercoledì, febbraio 10

Grazie ad André Rieu

Da piccola non riuscivo a digerire la musica classica. Osservavo i professori d’orchestra, così seri, tanto da parere partecipare alle esequie di un musicista. Quasi fossero timorosi di essere bacchettati dal direttore, con quella sua bacchetta con la quale impartiva ordini, Imbalsamato anche lui. Provavo una tristezza infinita. Col tempo, ho cominciato ad apprezzare alcuni brani, soprattutto Beethoven, Bach, Wagner, Mozart.
Ma non ero del tutto soddisfatta. Non riuscivo a provare gioia, e se la musica non dona piacere, allora qualcosa non funziona a dovere.
Poi ho incontrato André Rieu. E la musica è cambiata alle mie orecchie. Mi è diventata simpatica, entusiasmandomi.. Rieu è senz’altro un uomo affascinante, un trascinatore, ma è la sua gestualità fuori dagli schemi prefissati da secoli, che colpisce Finalmente qualcuno che sa rendere allegra anche una marcia funebre.
Chi non conosce André Rieu?
André Léon Marie Nicolas Rieu (Maastricht1º ottobre 1949) è un direttore d'orchestraviolinista compositore olandese.
André Rieu cominciò a prendere lezioni di violino all'età di cinque anni. Crebbe in una famiglia di sei figli dedita alla musica e suo padre fu anch'egli un direttore d'orchestra. Già in giovane età rimase affascinato dal mondo dell'orchestra. Fra il 1968 e il 1973 studiò violino al Conservatoire Royal di Liegi e successivamente al Conservatorium Maastricht. Fra il 1974 e il 1977 frequentò l'Accademia Musicale a Bruxelles.
Nel 1981 dirige Elettra (Strauss) con Ute Trekel-Burckhardt, Sigrid Kehl e Rolf Apreck allo Sferisterio di Macerata.
 André Rieu e la Johann Strauss Orchestra
Fino al 2014 ha venduto 40 milioni di dischi arrivando nel 2015 a 400 dischi di platino. La sua orchestra, la Johann Strauss Orchestra, fu istituita nel 1987 con 12 membri, ma ora conta più di 40 musicisti. Ai primi tempi girava l'Europa facendo emergere un forte interesse per il  Valzer. Rieu divenne noto come il Re del Valzer dopo essersi fatto notare per le sue esecuzioni del Second Waltz, tratto dalle Jazz Suites di Dmitri Shostakovich.
André Rieu e la sua Johann Strauss Orchestra si sono esibiti, oltre che in Europa, anche in America settentrionale, Giappone e Australia. Hanno vinto un gran numero di premi, tra cui il World Music Awards, e molte loro produzioni sono diventate disco d'oro e disco di platino in varie nazioni del mondo, inclusi i Paesi Bassi con ben 8 dischi di platino. Nella sua sala di registrazione a Maastricht, André registra CD e DVD, includendo nella sua produzione un ampio panorama di musica classica, nonché musica pop e musica folk, e anche colonne sonore cinematografiche e tracce di musical teatrali. Le sue vivaci e colorate esibizioni orchestrali hanno attratto pubblico da ogni parte del globo, anche un pubblico che all'inizio non considerava con particolare attenzione la musica classica. Esattamente come me!
Rieu ha lavorato per diversi anni insieme al fratello, Jean Philippe, che ora ha avviato una propria società di produzione. Rieu ha due figli: il più giovane di questi, Pierre, lavora a tempo pieno con il padre come manager di produzione. André Rieu suona un violino Stradivari del 1667. Alcune esibizioni della sua orchestra sono state trasmesse nel Regno Unito e negli Stati Uniti sul circuito televisivo PBS, come ad esempio André Rieu Live in Dublin o André Rieu Live in Tuscany, registrato in Piazza Della Repubblica a Cortona, in Toscana.
Vita personale
André Rieu ha antiche radici francesi dato che il suo cognome è di origini ugonotte. È sposato con Marjorie, e ha due figli: Marc e Pierre. Parla varie lingue: limburghese, olandese, tedesco, inglese, francese, italiano e spagnolo.

Onorificenze
Cavaliere dell’Ordine del Leone dei Paesi Bassi

Sembra naturale che l'uomo al centro di questa straordinaria favola debba vivere in un castello: Rieu abita infatti un castello del 17 ° secolo con uno stemma appartenente ad un occupante precedente, Charles de Batz-Castelmore d ' Artagnan - l'ispirazione per il moschettiere di Alexandre Dumas, che morì durante l'assedio di Maastricht nel 1673.
 Il giornalista de The Guardian, che è andato ad intervistarlo si complimenta per sua casa. "Grazie," dice. "È bella.  Sono arrivato qui per lezioni di piano quando avevo sei anni - l'insegnante era una cagna totale e la odiavo. Era buio e umido e praticamente  stava per cadere. Ma poi ho detto a mia moglie Marjorie che desiderava possederla. Ha detto: 'In tal caso sarebbe meglio vendere qualche disco.' "
 Lo ha fatto - oltre 40 milioni di dischi all'ultimo conteggio, fermamente lo si può stabilire come colui che ha venduto più dischi di musica classica nel mondo.; mentre il suo concerto estivo annuale da piazza della città medievale di Maastricht è stato trasmesso in diretta nei cinema quest'anno, diventando il primo film concerto a prendere più di £ 1m al botteghino in un solo giorno, battendo i precedenti record stabiliti dal One Direction e Take That.

Anche se il padre di Rieu era un direttore d'orchestra che ha guidato la Maastricht Symphony Orchestra, seguendo l'azienda di famiglia, non è stato sempre facile. "C'è stato un momento in cui mi sono sentito come se dovessi riporre  per sempre il mio violino," dice. "Ho fondato la mia prima orchestra nel 1978 con soli 12 musicisti e abbiamo suonato ai matrimoni, ristoranti, ovunque siamo riusciti a ottenere una prenotazione, e siamo stati sempre ignorati. Marjorie stava studiando lingue e lei era troppo stanca. Così abbiamo pensato che avremmo potuto aprire un ristorante pizzeria. Avevamo un menu alla carta con stampato sopra: l'elemento più costoso sarebbe stato il Pizza Paganini. Se fosse stato ordinato, sarei uscito dalla cucina per suonare al tavolo – così iho capito che avrei dovuto iniziare a praticare di nuovo ".

Nel 1987 Rieu ha rinominato la sua band il Johann Strauss Orchestra in onore del suo idolo, Johann Strauss II. "Strauss è il mio esempio", dice Rieu. "Ha dimostrato che è possibile essere un uomo d'affari, così come musicista – Tutto ciò lo rese molto ricco, ma era un musicista fantastico, Cosa c’è di così sbagliato in questo? ".

Dopo aver rinunciato alla vita di  solista convenzionale, era giunta la  grande occasione di Rieu, che avvenne non sulla piattaforma di un teatro per concerti, ma al centro di un campo di calcio. Uno dei suoi clip di YouTube più visti mostra il  primo violinista tra diverse migliaia di tifosi dell'Ajax in un sing-along di Shostakovich di CANTARE - anche se difficilmente noto - Waltz No 2, per la finale nel 1995 di Champions League.

"Avevamo appena finito il nostro primo disco importante", dice Rieu. "A quel tempo una compagnia di assicurazioni aveva usato il pezzo Shostakovich per uno spot televisivo e all'ultimo secondo ho deciso di metterlo sul disco. Sapevo che c'era una grande partita europea in arrivo, l'Ajax contro il Bayern Monaco, così ho comprato un minuto di copertura televisiva in diretta durante la pausa. Ajax mi ha fatto un favore enorme e ha segnato poco prima di metà tempo. La settimana successiva ho venduto 200.000 CD. "

Come potrebbe aver influenzato la sua carriera, mi chiedo, se l'Ajax aveva perso ?

"Non lo so," ride, "ma a volte sono necessari questi colpi di fortuna. E non c'è niente che amiamo di più in questo piccolo paese che battere i tedeschi. "
Mentre i dischi di platino arrivavano,Rieu è diventato sempre più grandioso. Una sera nel 2008, dopo un concerto di fronte al Castello di Schönbrunn a Vienna , Rieu ha deciso che sarebbe stato meraviglioso suonare ogni notte, di fronte a uno scenario così spettacolare. Così ha fatto.
 "Abbiamo costruito una replica in scala del palazzo imperiale - è stato il più grande palcoscenico itinerante ambientato nel mondo," dice. "In effetti ne ho costruito due, e un altro per l'Australia. C'erano fontane, una pista di pattinaggio, una sala da ballo piena di ballerini -. Abbiamo anche avuto una carrozza rivestita in oro vero ".
 Questa sembra una esagerata attenzione al dettaglio, secondo me, dato che la maggior parte del pubblico erano molte centinaia di piedi distante. "Sì, ma io conosco la differenza", controbatte Rieu. "E 'la stessa cosa con i vestiti delle donne - questi non sono costumi teatrali, e costano £ 3.000 l’uno. Anche lo champagne è vero champagne. Mia moglie dice: 'Sei stupido?' . Mi chiede: 'Perché non si può usare acqua e zucchero?' Ma poi sarebbe finto e quando la finzione viene messa in atto, diventa solo uno spettacolo. Quello che faccio non è un atto teatrale. Se si nota come ci stiamo divertendo sul palco, è perché ci stiamo realmente divertendo. E questo è il motivo per cui la maggior parte dei  musicisti sono stati con me per 25 anni. "

Anche così, Rieu ammette che è improbabile tentare di nuovo qualche altra cosa su tale scala. "E mi ha lasciato con meno £ 34m in banca," rivela. "Mi sono seduto in questa stanza per un giorno intero con il direttore della banca e dei suoi funzionari sono stati guardandosi intorno per vedere quello che potevano rientrare in possesso. Ma il capo ha detto: 'No - lasciatelo andare avanti.' E aveva ragione, perché ora siamo di nuovo in salute. "
Sai, mi chiedo molto spesso  cosa Strauss avrebbe pensato di me”.
Rieu è stato a lungo un bersaglio per i critici che si lamentano per il suo stile di vita da celebrità e degli spettacoli sfarzosi che, secondo loro,  non fanno nulla per ampliare l'interesse del suo pubblico nella musica classica. Ma questo è sicuramente la perdita di una scommessa. Chi altro potrebbe avere una folla di calcio ondeggiante, alla musica di Shostakovich? Anche Johann Strauss è stato, prima di tutto, un intrattenitore popolare che ha elevato il valzer umile, da una danza paesana non sofisticata, in una fatto sensazionale e internazionale. Chiedo a  Rieu: Crede che se Strauss fosse vivo oggi, avrebbe anche dovuto includere schermi video e palloncini come parte del suo spettacolo?



"Sono sicuro che l'avrebbe fatto", risponde Rieu. "Sai, mi chiedo spesso cosa Strauss penserebbe di me".
 E quale sarebbe? 
"Credo che si sarebbe arrabbiato se non venisse pagato! Perché Verdi, si vede, era molto più intelligente. Quando suono Verdi, devo ancora pagare il suo editore. Ma questo dono di Strauss l’ho completamente gratis. ".

Scusate se la traduzione non è perfetta, ho fatto quel che ho potuto ma questa intervista tratta da un articolo de The Guardian, esprime chiaramente come un musicista, e in particolare un violinista e direttore d’orchestra del peso di Rieu, possa far apprezzare la musica classica anche ad uno spettatore che si era sempre rifiutato di ascoltarla o, quanto meno, di apprezzarla. Grazie a Rieu, ascolto spesso i suoi concerti, e ogni volta ne resto affascinata . Questo è proselitismo? Certo che si, se ha “convertito” una irriducibile contestatrice della musica classica, come me, portandomi ad amarla perdutamente.
Aggiungo un piccolo insignificante dettaglio: il grande Rieu ha solo 20 giorni meno di me!

Danila Oppio


5 commenti:

  1. Amo Andre Rieu grazie a lui ho conosciuto musicisti famosi ma, grazie a lui ho sparato ad amare
    La ""vera"" musica. Lui dirige cogli occhi, col sorriso, con la mimica. Partecipa facendo partecipare tutti gli altri. Sì nota il filing che c'è tra lui e i suoi musicisti. Sì diverte e si fa amare. Ah, ha una bella voce calda e forte. E quanto è affascinante!! Gli auguro salute, successo e amore.Se lo merita. Bravo bravo bravo bravoooooooooooooo! Grazie a Danila Oppio che ne ha parlato, un grande grazie sincero.

    RispondiElimina
  2. Amo la musica da sempre, ma da quando ascolto André, amo anche quella un po' più seria , perché lui riesce a renderla piacevole, riesce a coinvolgere il pubblico ma anche persone come me che non avranno mai la possibilità di assistere ad un suo concerto dal vivo. Tramite internet è come se fossi la con il suo pubblico. Bravo, bravo, bravo... Unico!!!

    RispondiElimina
  3. Non avevo mai seguito un concerto di musica sinfonica.Casualmente ne hanno trasmesso uno su una rete della mia città Modena e mi sono fermata a guardarlo e seguirlo.E'stato molto bello e coinvolgente!!! Se posso permettermi l'espressione è Sinfonico ma al tempo stesso ...Moderno!!!!!Bellissimo e complimenti!!👍👏👏🔝🔝

    RispondiElimina
  4. Magnifico!!la musica mi da emozioni e rju me la fa amare ancora di più un grande grazie di esistere

    RispondiElimina
  5. interpretazione eccezionale. i violini suscitano sensazioni da brivido.Auguri.

    RispondiElimina