POETANDO

In questo blog raccolgo tutti gli scritti, poetici e in prosa, disegni e dipinti di mia ideazione. Recensioni stilate da me e da altri autori. Editoriali vari. Pubblico poesie, racconti e dialoghi di vari autori.Vi si possono trovare gallerie d'arte, fotografie, e quant'altro l'estro del momento mi suggerisce di pubblicare. Sulla banda destra della home page, appaiono i miei e-book poetici ed altre sillogi di alcuni autori. Così come le riviste online de L'Approdo e de La Barba di Diogene, tutto si può sfogliare, è sufficiente cliccare sulla copertina. Aggiungo che , sempre nella barra a destra della home page ci sono mie video poesie, con sottofondo musicale. E' sufficiente cliccare sull'immagine per ascoltare testo e musica, direttamente da YouTube. Tutte realizzate dalla eclettica Anna Montella., Ci sono poi i miei libri scritti nel corso di circa 10 anni. Buona lettura e buon ascolto!

sabato, dicembre 26

Recensione di Angela Fabbri del libro Una nuova stagione di Tommaso Mondelli



Lettera a Tommaso (da Pensionata a Pensionato)
in riferimento al libro “ Una nuova stagione. La vita ricomincia con la pensione “ di Tommaso Mondelli.

Anche se in questo libro ci sono solo date (che saranno certamente servite a lei per fissare i ricordi) e eventi eclatanti della sua vita e apparentemente nulla di quotidiano, c’è un filo conduttore che ho sentito: il passare del tempo nel fisico di un essere umano.

Volta a volta, per accenni, ho vissuto con lei l’assommarsi degli anni, l’indebolirsi delle gambe (‘mi accorgevo di camminare più adagio’), la necessità di supporti esterni (i figli, in qualche caso la carrozzella) e di conseguenza la rinuncia a nuove imprese (l’esame di avvocatura).

Il corpo entra nel forzato distacco dalle cose, non più raggiungibili da soli con le proprie sole forze e con il solo scatto della propria decisione (che pur ci ha messo in moto, e che moto!, prima) e se ne resta sorpresi.
Ma l’avventura della mente continua.

Grazie, Tommaso, per averlo scritto. Forse, ricordando questo accurato resoconto, mi sentirò meno sola nella mia prossima vecchiaia.

Angela


p.s. Siamo andati in pensione alla stessa età: 59 anni.

2 commenti:

  1. Bella lettera! Aggiungo un ps anch'io! Pure Carlo è andato in pensione a 59 anni! Che coincidenza!
    Dani

    RispondiElimina
  2. Ho appena finito di leggere la biografia di Tommaso e mi sono lasciata travolgere dal suo senso instancabile di vivere la vita. Un ammirevole uomo che apprezza a pieno il suo tempo concesso. Quando lo senti fagli i miei complimenti e l' augurio che possa continuare così per altrettanto tempo fruttifero.
    Mariella Oppio Maiocchi

    RispondiElimina